La sartoria è sempre stata presente
nella vita della famiglia Quartieri.

La nonna Etta preparava un risotto alla milanese che rasentava la perfezione.
Come le opere sartoriali che ogni giorno confezionava.

L'eredità

Tutte le cravatte Quartieri sono immerse nella tradizione del vestire di Milano, vantando le proprie origini nella zona di Porta Romana, a due passi dal Duomo.

Le radici del brand affondano nella Milano degli anni ’30, anni nei quali mia nonna Antonietta Quartieri iniziò la sua vita lavorativa nelle diverse sartorie del centro di Milano, non potendo lavorare come apprendista nella Calzoleria dove lavorava suo padre. Partita raccogliendo da terra gli scampoli di tessuto, divenne esperta nel taglio e nel cucito, tutto rigorosamente a mano: l’uso dell’unica macchina da cucire presente era riservato al proprietario.

Con leggerezza e gioia di vivere la sua esperienza crebbe nonostante la guerra, passando con maestria dalle camicie, agli impermeabili fino al confezionamento delle cravatte.

Nessuno portò avanti questa tradizione, così una parte importante della mia famiglia e delle mie origini rischiava di perdersi per sempre, scivolando lentamente nell’oblio.

L'idea

La passione e queste riflessioni mi hanno condotto alla ricerca di un prodotto unico che avesse non una ma due anime, una radicata al passato e alle mie tradizioni, l’altra attuale e forte nel presente: nasce così la cravatta Quartieri.

Disegni classici rivisti si uniscono a forme educatamente attuali per dare origine ad una cravatta unica e raffinata.



Eleganza

La cravatta è il simbolo per eccellenza dell’eleganza maschile.

Unico elemento con il quale l’uomo può concedersi un tocco di estro, è in grado di comunicare più di mille parole.
Da una cravatta, dal nodo e da come la si indossa si possono capire infinite cose del suo proprietario e della sua personalità.
Per informazioni e ordini Contattaci

Prima di essere consegnata al suo fortunato proprietario, ogni cravatta deve passare cinque diversi controlli di qualità che vanno dalla seta fino al confezionamento finale.

Un regalo da custodire

Ogni cravatta Quartieri è riposta in una scatola preziosa, uno scrigno realizzato a mano in Italia. La confezione viene personalizzata per ogni cliente, un bene prezioso da custodire gelosamente.

Ci sono tradizioni che muoiono e altre che rinascono attualizzate.

Ogni cravatta è creata a mano da artigiani esperti, selezionati con criteri rigorosi, per dare alla luce un prodotto attuale ma con tradizioni e valori indimenticabili.

Le cravatte

Gli esterni

Tutte le cravatte Quartieri sono realizzate con i migliori tessuti italiani, frutto di anni di ricerca e di esperienza tramandata e condivisa; durante tutto il processo realizzativo il lavoro e l'ambiente sono elementi fondamentali, sempre tutelati e rispettati.

Seta

Le sete provengono esclusivamente dai migliori setifici italiani del rinomato distretto di Como, luogo di provenienza delle migliori sete del mondo. La scelta è stata fatta prevalentemente per sete 17 momi, in grado i bilanciare ottimamente leggerezza e struttura. I finissaggi sono stati scelti dopo numerosi tentativi cercando di ottenere un effetto unico in grado di donare piacevole morbidezza al tatto, senza inficiarne la resistenza ai nodi e la ripresa del tessuto una volta che la cravatta è a riposo.

Lana

La lana è prodotta dai migliori lanifici italiani, rinomati nel mondo e icona universale di raffinatezza. La ricerca è stata fatta affnchè si potesse ottenere una cravatta morbida al tatto ma estremamente resistente, da poter utilizzare senza paura; per questo motivo le lane hanno un micronaggio che varia dai Super 150’s o Super 120’s. Gli stili sono legati alla tradizione milanese, con colori sobri che colpiscono per eleganza e raffinatezza e la perenne nonchalance che accompagna ogni meneghino.

Gli interni

Lo studio della perfetta combinazione tra interni ed esterni è stata fondamentale. Come per le persone, anche le cravatte migliori si riconoscono dall’anima che nascondono. Le cravatte Quartieri di anime ne ha due, come la città di Milano.

La scelta fatta è quella di unire due diverse fodere.
Due anime diverse come quelle di Milano e che solo chi vi è nato e vissuto conosce: una avvolgente e rassicurante ed una impassibile e, apparentemente, distaccata.

Materiali scelti

L’anima più profonda è in pura lana vergine di medio peso che dona morbidezza, corpo e consistenza alla cravatta: la struttura portante attorno alla quale si sviluppa tutto.

A questa ne è unita un’altra in puro cotone che grazie a trattamenti particolari aderisce perfettamente a quella in lana, il tutto senza l’uso di alcun additivo o adesivo.