La prima collezione è la più difficile perché rappresenta l’anima di Quartieri.

Avremmo potuto fare una scelta semplice, seguendo un sentiero già battuto, selezionando un po’ di tutto e riempiendo la nostra collezione come un buffet cui attingere indiscriminatamente.

Avremmo potuto accorciare i tempi, i costi e sicuramente avremmo anche accontentato i gusti di un maggior numero di clienti.

Avremmo potuto seguire i trend o cedere ai tempi della moda.

Avremmo potuto essere più semplici, al limite della banalità.

Avremmo potuto essere come gli altri, rinunciando ad essere noi stessi, e perdendoci.

Invece no.

Abbiamo seguito una strada diversa forti di quelle che sono le idee che caratterizzano non solo i nostri prodotti, ma che rappresentano la nostra identità.

Volevamo fortemente che la nostra immagine fosse autentica, legata a valori e tradizioni che non possono e non devono essere dimenticate. Le nostre radici e la nostra identità: da questo siamo partiti per comunicare il piacere per quel semplice accessorio di seta e per quel gesto dal sapore ormai antico, tramandati di generazione in generazione, da genitori a figli, consapevoli che dietro tutto ci fosse un significato ben più profondo.

Per fare questo è stato fondamentale ridare valore alla cravatta e al suo utilizzo, dandole l’importanza che merita e andando quindi contro quello che la società cerca di fare.

Dietro ogni singola cravatta ci sono anni di ricerche, ore di lavoro di artigiani la cui maestria rischia di perdersi e con essa una parte della nostra cultura: ogni nostra cravatta è una piccola opera d’arte e come tale deve essere trattata.

Così è nata l’idea di Quartieri e delle sue cravatte come opere d’arte, al di fuori dallo spazio e dal tempo, rappresentanti di un’immagine di Eleganza sussurrata ed educata, fatta prima per il piacere di chi la indossa che per gli occhi di chi la guarda.

Sete pregiate, leggere, accuratamente selezionate tra le migliori realtà di Como.

Colori sobri e ricercati; pattern classici rivisti ed attualizzati per una collezione che rappresenta un’ode alla versatilità contemporanea immersa nel gusto milanese.

Da queste riflessioni prende vita attraverso occhi attenti e sensibili della nostra fotografa quell’atmosfera rarefatta, unica, che caratterizza ogni scatto della collezione: in uno spazio metafisico, precluso alla moda e ai trend, le cravatte prendono vita condividendo la scena con oggetti semplici, comuni ma dal forte potere evocativo.

Sono rappresentate nella loro essenza, lasciando la creatività a chi le annoderà per sé o per le generazioni future.

  • Tessuto

Su misura

La linea Su Misura si rivolge ai più esigenti.

Ogni dettaglio è creato sulla base delle richieste e sullo stile personale del cliente, dando alla luce una cravatta unica e speciale.

È possibile richiedere cravatte:

  • Più lunghe;
  • Sfoderate ed orlate a mano;
  • 7 pieghe;
  • Ricamate con logo o iniziali (solo su alcuni modelli selezionati).

Il servizio Su Misura si rivolge anche all'universo Corporate e a tutte quelle realtà che desiderano una cravatta personalizzata, con il proprio logo o con un disegno appositamente creato per l'occasione.

Contattaci per un appuntamento